giovedì 14 febbraio 2013

Comunicato stampa sull' incontro con l'Assessore Nelli Scialabra



 

Palermo  14/02/2013                                      COMUNICATO STAMPA
AI lavoratori della Formazione Professionale

Resoconto dell’ incontro del  13 c.m.
con l’Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale

Mercoledì 14 c.m. Le OO.SS.  COBAS-Scuola e CUB-Scuola, costituenti il Coordinamento Sindacale di base della Formazione Professionale in Sicilia, hanno incontrato l’Assessore Nelli Scialabra.
La richiesta di questo incontro, programmato da tempo, si è resa urgente e necessaria alla luce delle ultime convocazioni fatte dal D.G. del tavolo Tecnico sull’emergenza  che ci hanno visti esclusi dai lavori.
Abbiamo lamentato come tale esclusione interrompeva un periodo di diversa e innovativa relazione, che ben aveva fatto nascere nei lavoratori la speranza che anche attraverso noi, a cui tutti riconoscono di non avere  nessun passato di gestione di enti di formazione, potessero essere ben rappresentate le loro istanze.
Nella discussione è emerso che un probabile fattore di tale esclusione fosse il  NON essere  firmatari del CCNL, in tal senso abbiamo fatto presente che:
     Nelle ultime convocazioni sono state chiamate a partecipare anche parti sociali non firmatarie di CCNL, che consideriamo comunque un fatto importante ;

   L’istituzione e gestione del tavolo tecnico sull’emergenza della formazione professionale risponde al compito politico di gestione e controllo che ha la Regione Sicilia sulla F.P., quindi la partecipazione al Tavolo tecnico che risponde all’incontro e confronto fra le parti sociali interessate, prescinde dalla firma o meno del CCNL.

    Abbiamo precisato inoltre, come già scritto al D.G., che “ Il Coordinamento Sindacale di Base è composto da organizzazioni maggiormente rappresentative sul territorio nazionale, con un proprio rappresentante  nel CNEL,  e come siano  ben radicati nei C.F.P. ed in alcuni casi sindacato maggioritario”

Nel proseguo della discussione abbiamo chiesto all’Assessore la necessità di un maggior controllo sugli Enti in riferimento al pagamento delle spettanze dei lavoratori, proponendo che l’Assessore acquisisca mensilmente una comunicazione dagli enti in riferimento all’avvenuto o meno pagamento delle retribuzioni con allegate argomentazioni, ed inoltre, abbiamo chiesto di fare chiarezza sul DURC, che continua ad essere rappresentato dagli Enti  come una difficoltà economica.
Nel ribadire la nostra ferma difesa della salvaguardia occupazionale, abbiamo chiesto che non siano più i lavoratori a pagare le inadempienze degli Enti, attraverso una corretta applicazione delle norme esistenti , dell’albo, e del controllo delle possibili, annunciate, nuove assunzioni.
A conclusione l’Assessore ha espresso apprezzamento per le proposte portate alla sua attenzione, assumendosi l’impegno di inserire il coordinamento nei tavoli tecnici e di riforma della L.24.  ed ha ribadito, come in precedenti incontri, il suo impegno per la salvaguardia di tutti i lavoratori della F.P. : a tal proposito si è detta sempre più disponibile ad ascoltare direttamente i lavoratori partecipando anche a loro assemblee , per conoscere e capire  le loro idee e proposte.
Resta ferma in noi la preoccupazione per le condizioni di molti lavoratori, oltre che per i licenziamenti e la Cassa in Deroga, per i  tempi di una riforma (o ritorno alla L.24) che va ripensata e discussa.
Il Coordinamento Sindacale di base della Formazione Professionale in Sicilia , per dare maggiore voce libera ed indipendente ai lavoratori, organizzerà assemblee e momenti di incontro/dibattito in tutte le province siciliane.

Coordinamento Sindacale di Base
COBAS-Scuola  CUB -Scuola
Formazione Professionale Sicilia
il delegato M.Galici